Una profonda esperienza nel business development – commerciale, marketing, comunicazione – ha permesso di configurare un percorso di formazione modulare che ruota intorno ai “momenti” dell’attività operativa.

Cosa devo/posso fare per” è la domanda sulla quale ci confrontiamo e alla quale diamo delle risponde, coinvolgendo i partecipanti in simulazioni (role play) e, se fatto in azienda, affrontando situazioni reali (training on the job), con l’obiettivo di perfezionare il modo di lavorare.

Questi i moduli della formazione commerciale:

  1. Preparazione
    Per affrontare il mercato ed aumentare le possibilità di successo, è necessario essere preparati investendo tempo nell’approfondire la conoscenza dell’azienda che si rappresenta, studiare il prodotto o servizio che si promuove ed analizzando il mercato ed il target di riferimento.
  2. Contatto
    Il primo contatto, importante nei rapporti tra le persone, è cruciale nell’attività commerciale.
    Perfezionare come presentare l’azienda che si rappresenta ed i suoi prodotti o servizi, come impostare una telefonata di primo contatto, come preparare e gestire correttamente l’appuntamento.
  3. Offerta
    Come impostare e redigere un documento di preventivo e gestire le obiezioni in fase di negoziazione.
  4. Contact Management
    Gestire correttamente i clienti ed i contatti attivati permette di analizzare l’attività svolta e tenere sotto controllo lo sviluppo di nuove opportunità di vendita.

I progetti di formazione si caratterizzano da un alto livello di operatività (role play), che, se svolti in azienda, diventano veri e propri momenti di consulenza (training on the job).

Questi i titoli e gli argomenti dei corsi di formazione commerciale svolti in aziende private e per conto di società di formazione e consulenza (v. alcune collaborazioni):

  • Sales Account
    Cosa devo fare (e sapere) per gestire al meglio l’attività commerciale
  • Sales Capability
    Perfezionare l’azione commerciale
  • Attivazione Contatto (lead generation)
    Analisi del target e conoscenza del mercato, strumenti di comunicazione ed impostazione del contatto
  • Inside Sales
    Impostazione e gestione della telefonata commerciale di primo contatto
  • Contact Management
    Gestione e ottimizzazione del contatto commerciale
  • Help Desk
    Proattività ed empatia nella gestione delle richieste

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